Tisiologia e malattie dell’apparato respiratorio

Tisiologia e malattie dell’apparato respiratorio

La tisiologia, anche conosciuta come pneumologia, è la branca della medicina che si occupa dello studio e della cura delle malattie dell’apparato respiratorio.

Le malattie inerenti al sistema respiratorio possono interessare diverse parti del sistema respiratorio, inclusi i polmoni, i bronchi, la trachea, i bronchioli e i tessuti circostanti.

La diagnosi e il trattamento delle principali patologie (bronchite, asma, enfisema, apnea del sonno, solo per citarne alcune) sono di competenza dei medici tisiologi. All’interno del nostro poliambulatorio utilizziamo una combinazione di esami clinici, test di funzionalità polmonare e altre tecniche diagnostiche per valutare la funzionalità polmonare, prevenire e identificare l’insorgenza di disfunzioni. Nello specifico, eseguiamo: visite specialistiche, visite specialistiche di controllo e visite specialistiche con test di spirometria.

Mettiti in contatto con noi e prendi un appuntamento. Siamo a Modena, facilmente raggiungibili anche da Carpi e restante provincia.

Tisiologia-e-malattie-apparato-respiratorio-modena-carpi
Visita-poliambulatorio-pneumologia-modena

Visite specialistiche

Il nostro poliambulatorio si occupa di trattare malattie quali BPCO, enfisema polmonare, asma, fibrosi polmonare, polmoniti, tracheo-bronchiti acute, patologie da raffreddamento delle vie aeree, neoplasie polmonari, insufficienza respiratoria, OSAS e apnea notturna. Come? Attraverso una prima visita specialistica. In questo contesto viene effettuata una valutazione anamnestica del paziente, ovvero una raccolta delle informazioni inerenti all’alimentazione, il fumo e il consumo di alcol, attività fisica e sedentarietà, tipologia di lavoro, uso di farmaci ed eventuale familiarità per problematiche respiratorie. Successivamente, lo pneumologo esegue l’auscultazione dei polmoni con stetoscopio e, a seguito dei risultati, verranno indicate diagnosi e rispettiva terapia da eseguire. Nel caso in cui lo specialista lo dovesse ritenere necessario, verrà chiesto al paziente di sottoporsi ad altri esami.

Visita-specialistica-malattie-apparato-respiratorio-carpi

Visite specialistiche di controllo

La visita specialistica di controllo è una valutazione successiva in cui un problema precedentemente noto viene rivalutato e la documentazione esistente viene aggiornata o modificata, indipendentemente dal tempo trascorso dalla prima visita. Se un paziente si presenta per la prima volta in poliambulatorio e, successivamente, per il controllo in un altro ambulatorio, entrambe le visite sono considerate prime visite, anche se riguardano lo stesso problema. Tuttavia, se all’interno dello stesso poliambulatorio un paziente viene visitato per lo stesso problema da due medici diversi in tempi diversi, queste visite non possono essere considerate entrambe prime visite, poiché la cartella clinica o la scheda del paziente è già presente.

Visita specialistica con spirometria

La spirometria è un esame utilizzato per misurare i volumi e flussi respiratori durante la respirazione spontanea e forzata. Serve a rilevare eventuali anomalie nella funzionalità respiratoria in situazioni normali o dopo il trattamento di una malattia respiratoria. La spirometria è un esame breve, non doloroso o pericoloso per il paziente.