L’importanza della prevenzione: pap test e visita ginecologica
La visita ginecologica è un esame consigliato per ogni donna in età fertile. A partire dall’età fertile, è opportuno eseguire regolarmente visite specialistiche dell’apparato genitale per prevenire o diagnosticare sia tumorali, sia infettive. Attraverso lo screening con pap test è possibile risalire preventivamente a eventuali infezioni molto gravi per la salute, come il papilloma virus (hpv).
Il nostro servizio di Ostetricia e ginecologia esegue anche la visita senologica con palpazione mammaria: contattaci per effettuare una prenotazione con i migliori specialisti di Modena e Carpi.
Visita ginecologica
Ogni visita ginecologica è strutturata secondo due distinti momenti: durante la prima parte dell’esame diagnostico, il medico specialista si limiterà a indagare sulla storia medica della paziente, ponendo domande fondamentali come, ad esempio, quelle relative alla regolarità del ciclo mestruale e alla sfera sessuale. Durante la seconda fase, si procederà con un’accurata valutazione dell’apparato genitale. Il medico utilizzerà uno speculum per osservare meglio l’interno della vagina e il collo dell’utero. Non occorre alcuna preparazione ma arrivare rilassati alla visita aiuterà a vivere meglio l’anamnesi clinica e l’ispezione interna.
Pap Test e Tampone vaginale in service
Dal momento che si cominciano ad avere regolari rapporti sessuali, è opportuno effettuare circa ogni anno il pap-test. Si tratta di un test di screening, indolore, necessario per rilevare eventuali anomalie cellulari a livello del collo dell’utero. Nel caso in cui, invece, si voglia valutare la presenza di infezioni vaginali (candida albicans; gardnerella vaginalis; mycoplasma hominis e trichomonas vaginalis) l’esame indicato è il tampone vaginale. In entrambi i casi, il medico specializzato si servirà di un piccolo bastoncino cotonato per rilevare un campione di muco dall’interno della vagina della paziente.
Visita Ostetrica
La prima visita ostetrica si esegue subito dopo la valutazione della concentrazione di beta-hcg nel sangue; le successive si programmano a cadenza mensile per tutto il periodo della gravidanza. Ad ogni incontro, si misura pressione arteriosa e peso corporeo della futura mamma; si valuta come accertare lo stato di salute del nascituro e si determinano le abitudini più idonee al prosieguo di una gravidanza.
Visita senologica
Alla visita senologica sarebbe opportuno che si sottoponessero tutte le donne in età fertile, con particolare attenzione per quelle con una famigliarità per carcinoma mammario, nonché le pazienti che tramite autopalpazione percepiscano la presenza di noduli o stati infiammatori dolorosi a carico di una o entrambe le mammelle. L’esame viene effettuato senza l’ausilio di particolari strumentazioni, tramite l’anamnesi, l’osservazione e la palpazione accurata delle mammelle.
Ecografia pelvica per via addominale
L’ecografia pelvica è un esame che consente di valutare lo stato di salute dell’apparato riproduttivo femminile (utero, tube, ovaie). Grazie a questo esame diagnostico è possibile rintracciare anomalie benigne o maligne, permettendone la risoluzione mediante la disposizione di interventi terapeutici o chirurgici.
Ecografia ostetrica
L’ecografia ostetrica è un esame indolore che si effettua in tre distinti momenti della gravidanza: La prima ecografia si esegue tra la 11° e 13° settimana, la seconda ecografia tra la 19° e la 22° settimana, la terza ecografia tra la 30° e la 34° settimana. L’esame permette di visualizzare il feto su un monitor e di valutarne crescita, l’attività cardiaca e l’anatomia.
Consulenze contraccezione, menopausa e sterilità
Per le giovani donne che stanno approcciandosi alla sessualità, è fondamentale ricevere consigli e consulenza informata. Nell’era di Internet, le informazioni possono essere distorte e causare danni e insicurezze. Il nostro Poliambulatorio offre un servizio di consulenza per la corretta contraccezione, nonché un percorso di consulenza assistito per le donne che hanno problemi di fertilità o presentino sintomi invalidanti della menopausa.