Centro medico per il tampone Covid-19 e altri test
Presso il nostro centro medico potrai effettuare 3 diverse tipologie di test per Covid-19, sia per aziende sia per privati cittadini.
Siamo un poliambulatorio certificato e autorizzato per l’esecuzione di:
Tampone molecolare: il referto è disponibile in giornata, effettuando il tampone entro le ore 09:00, previa disponibilità
Tampone antigenico rapido: siamo operativi dal lunedì al venerdì, con refertazione di circa 15 minuti
Se stai cercando un centro medico tra Modena e Carpi dove fare il tampone rapido e altri test per il Coronavirus, rivolgiti a noi! Desideri conoscerne il costo? Non esitare a contattarci.
Le tipologie di test e le principali differenze
TAMPONE MOLECOLARE
È attualmente il test più affidabile per la diagnosi di infezione da coronavirus. Evidenzia la presenza di materiale genetico (RNA) del virus (test molecolare o PCR). La rilevazione dell’RNA virale di SARS-CoV-2 eseguita in laboratorio da campioni clinici (in genere tamponi nasofaringei o orofaringei) è in grado di rilevare il patogeno anche a bassa carica virale in soggetti sintomatici, pre-sintomatici o asintomatici.
TAMPONE ANTIGENICO RAPIDO
Analogamente ai test molecolari, si valuta direttamente la presenza del virus nel campione clinico. I test antigenici rapidi sono di tipo qualitativo (si/no) e intercettano, nei campioni respiratori, specifici peptidi (porzioni proteiche) della proteina N (nucleocapside) presenti sulla superficie virale di SARS-CoV-2.
Le modalità di raccolta dei tamponi sono del tutto analoghe a quelle dei test molecolari (tampone naso-faringeo), i tempi di risposta sono molto brevi (circa 15 minuti), ma la sensibilità e specificità di questo test sembra essere inferiore a quelle dei test molecolari. Considerando la possibilità di risultati falso-positivi, i risultati positivi ai test antigenici devono essere confermati con il test molecolare. Questi test sono potenzialmente utili soprattutto per le indagini di screening.
PROCEDURA DEL TEST:
1. Inserire il tampone sterile attraverso la narice parallelamente al palato (non verso l’alto) fino a
raggiungere una distanza equivalente a quella tra la narice e l’apertura esterna dell’orecchio del
paziente, corrispondente al contatto con la rinofaringe;
2. Strofinare e ruotare delicatamente il tampone sulla superficie posteriore della rinofaringe;
3. Estrarre il tampone sterile dalla cavità nasale e inserirlo nell’altra cavità nasale;
4. Inserire il tampone all’interno della provetta di raccolta del campione.
TEST SIEROLOGICO QUANTITATIVO
I test sierologici identificano l’esposizione al virus SARS-COV- 2 attraverso la rilevazione di eventuali anticorpi diretti contro SARS-CoV-2 ma non sono in grado di confermare o meno una infezione in atto. Per questo, in caso di positività, necessitano di un test molecolare su tampone per conferma. I test sierologici sono utili nella ricerca e nella valutazione epidemiologica della circolazione virale, ma non possono essere considerati come strumenti diagnostici sostitutivi del test molecolare. Il test avviene tramite un prelievo venoso.
Prenota il tuo test
Per richiedere un tampone molecolare, un tampone antigenico rapido o un test sierologico quantitativo ti invitiamo a contattarci tramite l’apposita sezione. Ti risponderemo in tempi brevi, fornendoti tutte le informazioni aggiuntive necessarie. Siamo attivi nelle province di Modena e Carpi.