Tutelare i dipendenti: visite mediche e consulenza in materia di Medicina del Lavoro
Con il D.lgs. 81/2008 si è deciso di disciplinare in un testo unico la complicata e delicata materia della sicurezza sul lavoro.
Per un datore di lavoro, assicurare l’incolumità fisica e psichica dei dipendenti aziendali è un dovere legale ed etico.
Rivolgendosi al nostro Poliambulatorio privato, è possibile affidarsi alla professionalità dei nostri Medici Competenti specialisti in Medicina del Lavoro, primi consulenti del Datore di Lavoro in materia di tutela e sicurezza sul lavoro e relativa effettuazione della sorveglianza sanitaria dei lavoratori.
Sei a capo di una realtà aziendale tra Modena e Carpi? Vuoi prenotare visite mediche specialistiche per i tuoi dipendenti? Non esitare a contattarci tramite l’apposito form.
Visita preventiva
Le visite mediche preventive sono obbligatorie per tutte quelle mansioni che prevedono la sorveglianza sanitaria. Lo scopo della visita, eseguita all’assunzione del dipendente serve, anche, per accertare che le condizioni di lavoro non controindichino con lo stato di salute del lavoratore. La legge vieta l’utilizzo della visita preventiva per accertarsi dello stato di gravidanza e gli stati di tossicodipendenza.
Visita periodica
Per prevenire i rischi correlati all’attività lavorativa, tutte le piccole o grandi aziende devono sottoporre i propri dipendenti a visite mediche periodiche. Le visite hanno lo scopo di accertarsi che il lavoratore sia attualmente idoneo alla mansione svolta. Solo un medico competente può stabilire che le condizioni psico-fisiche siano favorevoli.
Visita a richiesta del lavoratore
La visita medica di controllo può essere richiesta dal lavoratore. Allegando al modulo di richiesta una nota informativa che giustifichi la richiesta del controllo, è possibile sottoporsi a una visita specialistica qualora il Medico Competente ne ravvisi il collegamento con l’attività lavorativa.
Visita di cambio mansione
Nel caso in cui il lavoratore dipendente sia incaricato di svolgere una nuova mansione, correlata a rischi diversi e per cui non sia stata svolta una valutazione d’idoneità dal Medico competente, è necessario fissare una visita di sorveglianza sanitaria per verificare l’idoneità specifica del lavoratore allo svolgimento della mansione cui è stato destinato.
Visita dopo 60 giorni di assenza
Qualora un lavoratore risultasse assente per malattia/infortunio per un tempo superiore ai 60 giorni, è obbligo del datore di lavoro disporre una visita medica di controllo prima della riammissione del dipendente.
Visita di fine rapporto di lavoro
Secondo la normativa vigente il Medico Competente dovrà sottoporre il dipendente a controlli sanitari, per accertare che il suo stato di salute non sia stato peggiorato o danneggiato dallo svolgimento della mansione lavorativa. La visita medica di fine rapporto di lavoro è obbligatoria in tutti i casi in cui un lavoratore sia stato esposto a rischio chimico non irrilevante e/o cancerogeno.
Audiometria
L’audiometria consiste in un esame funzionale a valutare, tramite apposito test audiometrico, le condizioni funzionali dell’udito di un lavoratore. Attraverso l’audiometro, è possibile stabilire la diagnosi di ipoacusia.
Visiotest
Tramite uno screening visivo Visiotest, il Medico Competente è in grado di fornire informazioni sulla funzione visiva da lontano, da vicino e intermedia del lavoratori. L’obiettivo è quello di emettere un giudizio d’idoneità alla mansione di videoterminalista.
Elettrocardiogramma
Tra gli esami da effettuare dal Medico Competente, ai fine della sorveglianza sanitaria in azienda, vi è anche l’elettrocardiogramma (ECG). L’esame, veloce e indolore, è finalizzato ad individuare eventuali patologie cardiache nel lavoratore e, sulla base di queste, a stabilire la sua idoneità al tipo di mansione svolta.
Sopralluoghi aziendali
Il Medico Competente è tenuto ai sensi del D.Lgs. 81/08 e smi ad effettuare sopralluoghi aziendali periodici, con cadenza almeno annuale. Al termine del sopralluogo e dopo aver collaborato alla valutazione dei rischi, il Medico Competente redigerà un documento nel quale saranno riportati tutti gli accertamenti (protocollo sanitario), cui dovranno sottoporsi i dipendenti e la frequenza con cui dovranno essere svolti.
Consulenze in materia di Medicina del lavoro
Ogni datore di lavoro ha tra i propri obblighi quello della responsabilità sociale d’impresa. Per salvaguardare la salute e la sicurezza dei suoi dipendenti, può affidarsi alla consulenza in materia di Medicina del lavoro offerta dal nostro Poliambulatorio privato, per avere garanzia di competenza, professionalità, serietà e trasparenza. Dal 2003, offriamo consulenza a diversi tipi di impresa, comparti e settori produttivi.
Vaccinazioni
Il datore di lavoro è tenuto per legge ad assicurare l’integrità e l’incolumità dei propri dipendenti, adottando tutte quelle misure necessarie alla loro sicurezza. I vaccini rientrano a pieno titolo tra le misure di prevenzione realmente efficaci contro i rischi biologici, correlati al tipo di lavoro svolto.
Esami tossicologici
urinari
Gli esami tossicologici vengono eseguiti al fine di individuare l’utilizzo occasionale, abituale o tossicodipendenza, per alcune categorie di lavoratori inclusi nell’All. 1 del Provv. 30.10.2007 dalla Conferenza Stato Regioni. Spetta al datore di lavoro comunicare al Medico Competente i nomi dei lavoratori da sottoporre al controllo. Gli esami vengono ripetuti a cadenza annuale. Il Datore di Lavoro comunica al lavoratore con un preavviso di non più di 24 ore prima l’effettuazione del test. In caso di esito positivo del test, il lavoratore sarà ritenuto temporaneamente non idoneo alla mansione.