Che cos’è la visita angiologica?
La visita angiologica è un controllo necessario per tutti i pazienti con patologia vascolare (es. insufficienza venosa; vene varicose; aterosclerosi), per la corretta valutazione del quadro clinico e per stabilire la necessità di un intervento chirurgico. Nel nostro poliambulatorio effettuiamo visite specialistiche con ecocolordoppler.
Contattaci per prenotare un appuntamento con l’angiologo Prof. Gioachino Coppi, Professore di Chirurgia Vascolare all’Università di Modena e Carpi, fondatore della Società Italiana di Chirurgia Endovascolare.
Visita specialistica con ecografia ed ecocolordoppler
L’ecocolordoppler è una moderna tecnica di indagine che unisce i fondamenti dell’ecografia con quelli dell’ecodoppler. Effettuiamo questo tipo di visita per una valutazione approfondita della funzionalità del sistema circolatorio e delle vene degli arti inferiori. Per scongiurare il rischio di tromboflebiti, è fondamentale verificare il corretto drenaggio dei liquidi verso il cuore. Attraverso lo screening del sistema venoso è possibile intervenire prontamente con la terapia e l’intervento più idoneo alla risoluzione del disturbo.
Visita specialistica di controllo
Qualsiasi paziente affetto da patologie vascolari deve sottoporsi a regolari visite specialistiche di controllo. Dopo un’accurata anamnesi, valutata la storia clinica e le abitudini del paziente (fumo, alimentazione, livelli di sedentarietà, ect), si procede con la pianificazione di trattamenti specifici o con la prescrizione di altre indagini più approfondite. Per effettuare una visita di controllo, non è necessaria alcuna preparazione ma è consigliato portare con sé i referti di eventuali altri esami effettuati precedentemente.
Medicazione e toilette chirurgica di ulcere
Disturbi vascolari, come l’insufficienza venosa, comportano la comparsa di ulcere localizzate sugli arti inferiori, in genere recidivanti. Le ulcere, che possono essere venose o arteriose, vanno adeguatamente trattate e medicate. Il nostro Poliambulatorio privato effettua bendaggi come intervento curativo per le lesioni cutanee, scongiurando il rischio di infezioni o, nei casi peggiori, di ischemia.