Cardiologia

L’importanza della visita cardiologica

Il nostro Poliambulatorio privato effettua la visita cardiologica completa, con elettrocardiogramma (ECG). I controlli cardiologici sono funzionali a monitorare il quadro clinico del paziente, sia in caso di patologie o a solo scopo preventivo.

In caso di ipercolesterolemia, ipertensione, cardiopatie, diabete o obesità o abitudini e stili di vita a rischio (es. fumo di sigaretta) sono consigliati controlli a cadenza regolare con ecocardiogramma.

Contattaci per una visita specialistica su appuntamento. La nostra equipe medica vanta i migliori professionisti di Modena e Carpi.

Visita-cardiologica-modena-carpi
Visita-specialistica-cardiologica-modena

Visita specialistica cardiologica

La visita cardiologia è una visita specialistica che va effettuata in caso di cardiopatie, o a scopo preventivo in quadri clinici meno complessi, in presenza di sintomi come, ad esempio, dolore toracico, tachicardia, dispnea o sincope, per escludere la presenza di qualsiasi disturbo di carattere cardiologico. Si tratta di un’indagine non invasiva, che si basa sull’anamnesi e sull’auscultazione del cuore, la misurazione della pressione arteriosa ed eventuali indagini strumentali.

Centro-medico-polispecialistico-carpi

Visita cardiologica di controllo

Le visite cardiologiche di controllo sono il modo più efficace per prevenire l’insorgenza di patologie cardiache dagli esiti fatali. 

Visita-cardiologica-completa-ecocardiogramma

Ecocardiogramma

L’ecocardiogramma è un esame indolore, effettuato allo scopo di ottenere importanti informazioni sulla morfologia del cuore del paziente. Ha una durata di circa 30 minuti e viene effettuato con l’utilizzo di una sonda ad ultrasuoni che, poggiata sul torace, permette di visualizzare in dettaglio l’organo interessato.

presenza-di-eventuali-anomalie

ECG

I battiti cardiaci sono impulsi elettrici che dalla parte superiore del cuore si propagano verso quella inferiore, provocando la contrazione dell’organo. Attraverso l’elettrocardiogramma è possibile tradurre tale attività elettrica in un tracciato elettrocardiografico, dalla cui interpretazione il medico specializzato è in grado di risalire alla presenza di eventuali anomalie cardiache.